Blog

Bertoni autotrasporti case history

Autotrasporti Bertoni: una consulenza differente

Boardwalk ha sempre avuto come obiettivo quello di affiancarsi all’imprenditore, creando un rapporto consolidato capace di generare valore in maniera costante, declinandosi in modi differenti, comunque sempre riconducibili all’ambito del Controllo di Gestione.

Instaurare un rapporto costruttivo tra cliente e consulente è uno dei capisaldi di Boardwalk: per la nostra esperienza ogni intervento, anche il più semplice, può offrire nel tempo l’opportunità di mettere a punto miglioramenti trasversali, capaci di toccare diversi ambiti aziendali. In questo modo si può interagire con ogni realtà imprenditoriale, rispettando le specificità e raccogliendo di volta in volta sfide molto stimolanti.

Trasporto e logistica nel nord Italia: il caso della Autotrasporti Bertoni & Figli

Un ottimo esempio per capire come opera Boardwalk è il percorso fatto con Bertoni Trasporti (A. Bertoni & Figli Trasporti e Spedizioni srl di Besozzo), PMI storica, radicata sul territorio provinciale, con una grande storia di crescita e successo alle spalle: nata un secolo fa dall’idea di Angelo Bertoni, questa realtà si occupa di trasporto e logistica nel nord Italia.

Racconta Emanuela Bertoni – CEO della Bertoni Trasporti – : “Mio nonno cominciò negli anni ‘20 del ‘900 con consegne locali a cavallo, e da quel momento siamo cresciuti sempre. Possiamo dire che oggi rappresentiamo la tipica azienda media di trasporti, con esperienza in diversi campi del settore.”

Per capire la profondità del nostro intervento nell’azienda di Emanuela Bertoni, è utile tenere a mente quali sono le caratteristiche di una moderna azienda di trasporti. “Oggi operiamo sopportando sempre più imprevisti e dovendo prendere decisioni in pochissimo tempo – continua Emanuela – è quindi determinante il governo dei dati per poter quadrare i conti: il nostro è ancora oggi un lavoro fatto di persone con cuore e una fortissima forza di volontà, dall’autista fino ai dirigenti, ma un’ottima organizzazione dell’attività e dei flussi informativi è vitale. Solo così siamo riusciti a gestire momenti di criticità anche forti.”

Trasporto Logistica Bertoni

Autotrasporti Bertoni e Boardwalk: come nasce la collaborazione

Ed è proprio in un momento di tensione che Autotrasporti Bertoni & Figli comincia a valutare la necessità di una consulenza: la fine inaspettata di un contratto con un brand molto importante, per il quale Bertoni aveva in precedenza costruito un magazzino logistico, porta l’azienda a riflettere sulla necessità di una revisione del modello operativo. “Occorreva rivedere in maniera radicale l’utilizzo degli spazi della logistica – ha proseguito Emanuela Bertoni – soprattutto abbandonare un modello operativo focalizzato per lo più su grandi clienti

Era il 2013 e lo scenario che appariva all’orizzonte era quello di una radicale quanto sofferta ristrutturazione aziendale, ma per procedere era necessario avere uno sguardo dall’esterno, qualcuno che potesse, con visione strategica, valutare la situazione e organizzare l’intervento. “Boardwalk si è fatta avanti con velocità e determinazione – racconta Emanuela Bertoni – Nell’arco del primo e secondo anno di attività i rapporti si sono consolidati sempre di più, affrontando scelte complesse che richiedevano una visione d’insieme analitica. Grazie all’intervento di Boardwalk siamo riusciti a orientare la mia azienda su un percorso virtuoso di riorganizzazione e crescita, attrezzandoci per poter successivamente affrontare altre crisi più contenute.”

Consulenza Bertoni Autotrasporti

Una consulenza differente

Boardwalk ha innescato un continuo processo di miglioramento, toccando molti aspetti della vita aziendale della Autotrasporti Bertoni & Figli. “Scelte che possono sembrare di piccola entità, come l’installazione di un secondo monitor per quei dipendenti a cui serviva, hanno aumentato immediatamente il nostro livello di efficienza, provocando la soddisfazione dei nostri clienti. Automatizzazioni, codifica di iter operativi, gestione dei flussi, pianificazioni operative e ottimizzazione della gestione finanziaria sono tutti esempi di best practice che abbiamo adottato grazie a questa consulenza – ha sottolineato Emanuela Bertoni – Anche la possibilità di operare con i componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Boardwalk è stata fondamentale, soprattutto per la sinergia tra sistemi informatici e logistica.”

“Oggi i ragazzi di Boardwalk mi affiancano” dice Emanuela “con la loro voglia di conoscere e migliorare. Così facendo sono una costante ispirazione, soprattutto per quanto riguarda la revisione continua dei processi. Ci siamo dimenticati un concetto pericolosissimo, il si è sempre fatto così. Oggi non si può più dire.

Autotrasporti Bertoni & Figli è nostro cliente da tempo. Siamo orgogliosi di collaborare con Emanuela, anche per i risultati raggiunti da lei nel campo associativo (oggi Emanuela è Presidente di UNITAI a Roma e di Asea a Varese ed è Vicepresidente di Conftrasporto).

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, soprattutto dopo mesi eccezionali e concitati come questi, ma è proprio nell’incertezza che riusciamo a fare la differenza.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X