Blog

EconomiaCircolare_Boardwalk

Economia circolare per le PMI

L’implementazione dell’economia circolare richiede alle imprese di ripensare alla loro strategia e le modalità attraverso cui promuovono i loro prodotti e servizi. In particolare, le imprese sono chiamate ad adottare nuove azioni di riprogettazione dei loro modelli di business per trasformarli da lineari a circolari.

Perseguire i principi dell’economia circolare rappresenta un’opportunità per creare nuovi modelli di impresa. Il passaggio ad un modello di business circolare richiede alle imprese una trasformazione del modello di business esistente, mettendo talvolta in discussione i modelli di business sino ad oggi perseguiti e confrontandosi con le nuove richieste di mercato.

Le principali dimensioni di modello di business all’interno delle quali è possibile individuare le azioni manageriali che le imprese possono adottare per la transizione verso un modello di business circolare sono:

  • Creazione del valore, ovvero di un’offerta di un prodotto o di un servizio che è in grado di preservare il valore economico e ambientale, attraverso un uso efficiente delle risorse;
  • Trasferimento del valore ai clienti, per mezzo delle azioni di marketing relative alla segmentazione e alla relazione con il cliente;
  • Cattura del valore, che prevede di ottenere ritorni economico – finanziari con meccanismi “nuovi” come, ad esempio, sistemi di pay-per-use o di pay-per-performance.

La realizzazione di un modello circolare necessita di una costante collaborazione tra diversi attori e settori. La creazione di un “ecosistema circolare” attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli stakeholder assume un’importanza sempre più rilevante al fine di creare un contesto favorevole per l’adozione del modello circolare.

L’adozione di un modello di business circolare ha sicuramente un notevole impatto sull’azienda: l’economia circolare, infatti, richiede una collaborazione strategica tra tutte le funzioni aziendali come R&S, supply chain, manufacturing e marketing.

Le aziende hanno, dunque, il dovere di abbracciare principi di progettazione circolare, sfruttando le tecnologie emergenti e promuovendo competenze per identificare modelli di business che non siano guidati solo dalla vendita dei prodotti.

L’economia circolare riveste una grande valenza strategica per le imprese al fine di perseguire una crescita sociale ed economica in modo più sostenibile: essa risponde a un desiderio di crescita sostenibile a fronte di pressioni crescenti a cui sono sottoposte le risorse.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X