Blog

flusso entrate boardwalk

Flusso delle entrate e business model canvas

Il flusso delle entrate è una componente importantissima di ogni business plan, soprattutto quando questo è presentato come parte di un progetto che necessita finanziamenti. In inglese etichettato come Revenue Stream, può essere considerato il riassunto di tutte le entrate di un’impresa, ma non deve essere scambiato con il semplice “profitto”.

Se il vostro business plan è particolarmente orientato verso i clienti allora il passaggio dedicato al flusso delle entrate è ancora più fondamentale. Quando ci si approccia alla creazione di un business model canvas bisogna ricordarsi che l’obiettivo deve essere, alla fine, una comunicazione efficace: tenendo questo in mente si possono usare due sistemi per schematizzare il flusso delle entrate, da una parte in base al tipo, dall’altra l’origine.

Possiamo evidenziare 4 tipi di Revenue Stream diversi:

Recurring revenue: sono quelle entrate che hanno la maggior probabilità di durare nel tempo, solitamente corrispondono, nella lista che seguirà a breve, ai servizi forniti attraverso iscrizioni e abbonamenti.

Transaction based revenue: sono le entrate prevedibili generate dalla vendita diretta di beni, il classico acquisto fatto in negozio, per intenderci. Risulta, almeno negli ultimi anni, meno affascinante del punto precedente per gli imprenditori.

Project revenue: sono le entrate generate da singoli progetti che non si ripetono con costanza nel tempo, per questo sono poco prevedibili e possono portare più preoccupazioni ad un imprenditore.

Service revenue: qui l’entrate si considera come generata dal tempo messo a dispozione ad un cliente ed è un modello di incasso che solitamente si combina con quelli visti in precedenza.

Come abbiamo anticipato, però, c`è un altro modo di classificare i flussi di entrate, entrando più nel dettaglio di ciò che ha generato il guadagno di un’azienda.

  • Vendita di asset
  • Canone di utilizzo
  • Canone di abbonamento
  • Prestiti/Leasing/Affitti
  • Licenze
  • Commissioni di intermediazione
  • Pubblicità

Comunque vogliate approcciare il flusso delle entrate, è importante capire quale sia la classificazione che più rispecchia le esigenza del vostro business model canvas. In questo modo non sprecherete tempo ed energie e potrete passare velocemente da una strategia all’azione sul campo.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X