Blog

DSCR_Boardwalk

Prevenzione della crisi d’impresa: l’indice DSCR

Per l’individuazione di una crisi d’impresa è oggi utilizzato l’indice finanziario chiamato DSCR, ovvero Debt Service Coverage Ratio.

Per le imprese questo indice riveste grande importanza, soprattutto in riferimento al Codice della Crisi ma, allo stesso tempo, lo è anche per il sistema bancario dove viene utilizzato per verificare la sostenibilità del debito delle aziende finanziate.

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa prevede in tal senso l’uso di un set di indici di allerta in grado di individuare precocemente le crisi d’impresa e tra essi il DSCR, ovvero il rapporto di copertura del servizio del debito.

Nello specifico, il DSCR è un indice che permette di misurare la capacità futura (nei prossimi 6 mesi) di un’impresa di onorare i propri debiti finanziari con i flussi di cassa generati dalla gestione operativa.

Il DSCR è un indice che ha al numeratore il cash flow operativo e al denominatore il cash flow al servizio del debito.

  • Quando il DSCR è inferiore a 1, vi è una ragionevole presunzione dello stato di crisi d’impresa, cioè l’incapacità dell’impresa di far fronte ai debiti con i flussi di cassa generati;
  • Quando il DSCR è uguale a 1, il cash flow operativo generato viene totalmente assorbito dagli impegni finanziari a servizio del debito;
  • Quando il DSCR è maggiore di 1, vi è l’assenza di una ragionevole presunzione dello stato di crisi, in quanto il cash flow operativo eccede gli impegni finanziari e quindi la situazione è positiva.

La periodica verifica della sostenibilità finanziaria di impresa nel breve periodo può, quindi, essere misurata proprio attraverso il DSCR che indica la capacità di rimborso del debito.

Negli ultimi tempi, a seguito della pandemia e all’introduzione di misure a sostegno della liquidità, si è parlato spesso di questo indice: risulta essere fondamentale sia nell’ambito della riforma fallimentare e sia per le banche e tutti gli intermediari finanziari per verificare nel tempo la sostenibilità del debito delle imprese clienti.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X