Blog

Il piano industriale secondo Boardwalk

Quando si parla di piano industriale, nell’esperienza di Boardwalk, le PMI italiane tendono ad essere diffidenti: questo strumento, conosciuto anche come business plan, viene visto come una spesa eccessive e fondamentalmente ingiustificata, soprattutto per quanto riguardo il tempo da investire nella sua preparazione, che non è indifferente. Per questo capita spesso che il piano industriale rimanga relegato a situazioni non ordinarie, come la necessità di finanziamenti a medio-lungo termine o la richiesta di particolari procedure di risanamento aziendale.

D’altra parte noi di Boardwalk sosteniamo l’importanza di un buon business plan e recentemente anche il Codice della crisi d’impresa è stato aggiornato per sottolineare l’importanza di un buon piano industriale: l’idea è quella di agevolare un nuovo modo di concepire la gestione d’impresa, che sia rivolta verso il futuro, forward looking, e che sappia dimostrare il proprio potenziale in maniera concreta.

Cos’è un piano industriale

Secondo Oxford Languages, il piano industriale è un documento che ricapitola gli obiettivi di un’impresa e le strategie che si vogliono attuare per raggiungerli. Niente di troppo complesso almeno a questo grado di generalizzazione, ma quando si comincia ad entrare nel merito si capisce perché non sottovalutare questo strumento. Per scriverne uno veramente utile è richiesto un importante investimento di energie, così come una conoscenza approfondita della propria impresa. Come riporta l’Istituto Professionale per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale (IPSOA) ci sono almeno 4 concetti fondamentali da tenere a mente: contesto, strategia, attività operativa, controllo.

Il contesto

Il passaggio fondamentale per creare un piano industriale efficace è quello di valutare il contesto: questo significa guardare all’esterno dell’azienda, per esempio al mercato o agli andamenti del settore, e all’interno, analizzando punti di forza e di debolezza. Il risultato è una migliore presa di coscienza del mondo in cui l’impresa funziona, anticipando almeno in larga parte cambiamenti tecnologici, sociali ed economici che potrebbero altrimenti creare difficoltà alle imprese più granitiche.

La strategia

Una volta determinato il contesto dal quale partire per creare un piano industriale, evidenziando obiettivi concreti, si può iniziare a stilare una strategia. Lo scopo, generalizzando al massimo, è quello di massimizzare il valore dell’impresa nel medio e lungo periodo, e per fare questo è necessario considerare 3 elementi:

  • Ambito competitivo
  • Value proposition
  • Posizionamento dell’impresa

Senza una visione che tenda, almeno come approccio, ad essere onnicomprensiva, il rischio è di mettere in campo strategie miopi, che tendono a perdere focus nel breve periodo.

Le attività operative

Avete fatto le vostre considerazione sul contesto della vostra impresa e avete individuato una strategia. Ora, per entrare nel merito del piano industriale, bisogna codificare le attività operative: nell’action plan, che bisognerebbe approfondire ulteriormente, si attribuiscono le attività individuate al personale di un’azienda. Questo passaggio è quello veramente pragmatico: è qui che si fissano responsabilità, tempistiche, modalità e coordinamento, creando la vera e propria struttura sulla quale si svolgeranno.

Il controllo

Ultimo ma non ultimo c’è il discorso del controllo: una parte fondamentale del piano industriale è l’implementazione di sistemi di controllo in grado di monitorare efficacemente i processi produttivi della propria azienda. Argomenti come la misurazione delle performance e delle tempistiche diventano imprescindibili per valutare l’attuabilità di un piano industriale: nel caso vengano rivelate degli scostamenti negativi si può intervenire immediatamente per risolverli.

Ovviamente questa non è altro che una velocissima introduzione per questo strumento tanto complesso quanto potente: prima ancora di metterlo in pratica infatti un’impresa deve capirne l’utilità e le potenzialità, solo così potrà dedicare le risorse appropriate alla creazione di un piano industriale efficace.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X