Blog

PianoIndustriale_Boardwalk

Il piano industriale quale strumento di gestione

Pianificare a livello strategico le proprie azioni significa fissare obiettivi realistici e realizzabili specificando le risorse e gli strumenti con i quali si intende raggiungerli, il tutto all’interno di un’ottica di medio-lungo periodo.

Una sana gestione aziendale passa anche dal saper guardare oltre il breve periodo, implementando sistemi di controllo, orientati ad un orizzonte temporale di medio periodo, favorendo l’applicazione di una visione prospettica e programmatica.

In tale contesto diviene centrale il ruolo del piano industriale quale strumento di gestione che consente all’imprenditore di fissare gli obiettivi e definire le strategie, di programmare le azioni da intraprendere e di controllare la corretta esecuzione di quanto pianificato e programmato.

Come strumento di progettazione, il piano offre l’opportunità di soffermarsi sugli elementi che compongono la strategia competitiva e di compiere le scelte di carattere strategico ritenute capaci di massimizzare il valore dell’impresa nel medio periodo.

La predisposizione del piano industriale prevede, inoltre, un piano operativo, cosiddetto action plan, nel quale devono essere individuate e programmate tutte le azioni e le attività la cui esecuzione consente di realizzare la strategia competitiva.

All’interno del piano operativo deve esserci coerenza e attendibilità rappresentate da ipotesi realistiche e giustificabili:

  • I dati previsionali devono avere una alta probabilità di manifestarsi;
  • I risultati attesi devono essere confrontati con quelli storici e, in caso di differenze, sarà necessario disporre degli strumenti per ridurre il divario.

Il monitoraggio del piano industriale consente di controllare la gestione aziendale mediante la misurazione delle performance consuntive rispetto a quelle programmate e, in caso di scostamenti negativi, permette di attivare delle misure correttive ed i meccanismi di aggiustamento ritenuti più appropriati.

Il piano industriale costituisce infine uno strumento utile per il controllo dell’attività operativa grazie all’attività di monitoraggio che deve essere svolta.

Attraverso l’elaborazione e l’aggiornamento costante del piano industriale si assiste all’applicazione in azienda di un processo di pianificazione strategica che ha come obiettivo quello di incrementare la sensibilità manageriale nei confronti della valutazione preventiva e del controllo a posteriori dei risultati raggiunti.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X