Blog

ProjectManagement_Boardwalk

Project Management: l’importanza della gestione dei progetti

All’interno di un’azienda tutti i progetti che vengono avviati si differenziano fra loro, hanno un inizio e una fine, un team che ne segue gli sviluppi e una serie di aspettative che devono essere soddisfatte: in questo contesto sempre più ampio, il Project Management, ovvero la gestione di un progetto, viene identificata come una delle attività più importanti all’interno della struttura aziendale.

Il Project Management rappresenta l’insieme delle attività dirette alla gestione di un progetto, finalizzate al conseguimento degli obiettivi e alla pianificazione delle fasi che lo compongono: nello specifico si fa riferimento a tutti gli strumenti applicabili alle attività che compongono un progetto, al fine di raggiungere il target prefissato.

I pilastri che sono alla base del Project Management possono essere suddivisi in tre punti:

  • Le persone, collaborando e creando un team in grado di raggiungere i risultati, rappresentano il fulcro del progetto;
  • I processi devono avere solidità e flessibilità allo stesso tempo, è necessario sapere costruirli ma anche destrutturarli e riscriverli;
  • La tecnologia, sviluppata internamente oppure acquistata esternamente, è sempre importante per la buona riuscita del progetto.

L’obiettivo principale del Project Management è quello di prevedere possibili minacce che potrebbero mettere in pericolo la corretta riuscita del lavoro: per ridurre il più possibile questo rischio e per cercare di realizzare un progetto è, quindi, fondamentale pianificare, organizzare e controllare le attività.

Per mezzo della gestione del progetto, gli obiettivi sono differenti:

  • Prestazioni e qualità, in quanto il risultato del progetto deve combaciare con lo scopo per il quale è stato creato;
  • Bilancio, poiché è opportuno portare a termine un lavoro senza superare un determinato budget messo a disposizione;
  • Tempo di completamento, perché le fasi del progetto devono essere portate a termine entro e non oltre una data specifica.

Il controllo delle possibili variabili e dei rischi rientra tra i vari compiti che fanno capo al Project Manager: saper identificare e controllare il rischio, definito come un probabile motivo di fallimento del progetto, è un tema di estrema importanza. Il rischio non può mai essere eliminato in maniera definitiva ma, per mezzo di un intervento mirato e di una corretta valutazione, vi è la possibilità di ridurlo.

Per monitorare lo stato del progetto risulta necessario redigere lo Stato di Avanzamento dei Lavori, ovvero un documento al cui interno rientrano tutte quelle informazioni necessarie per fare il punto sul progetto; procedendo gradualmente e step by step, può essere più semplice per il team di lavoro arrivare al risultato prefissato in modo produttivo.

L’aumento dell’attenzione per il raggiungimento degli obiettivi dei progetti ha reso il Project Management uno strumento manageriale essenziale per tutte le imprese e i settori: la gestione dei progetti rappresenta una modalità che tende ad aiutare il team a monitorare il lavoro per soddisfare e portare a termine, nel tempo previsto, i requisiti di un progetto.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X