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Ricerca di mercato

Ricerca di mercato: da problema a opportunità

Per un’impresa, dedicarsi ad un nuovo progetto implica solitamente l’aver individuato una criticità, o un’opportunità, a seconda dei punti di vista, da sfruttare in maniera produttiva. E questo processo richiede, necessariamente, una grande quantità di domande a cui rispondere, ancora prima di poter procedere con un qualunque tipo di pianificazione. La ricerca di mercato svolge esattamente questa funzione: è quel processo di raccolta di informazione e identificazione di dati rilevanti che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’idea.

La ricerca di mercato non è una questione secondaria

La prima domanda che un imprenditore tende a porsi riguardo alla ricerca di mercato è: a cosa mi serve? Che si voglia lanciare un nuovo prodotto, redarre un business plan, valutare le opportunità di un mercato nuovo o in evoluzione, varare una nuova impresa, l’iter di market research diventa imprescindibile per una pianificazione coerente ed efficace.

A proposito, prima di proseguire è utile sfatare un mito: i processi che rendono possibile una ricerca di mercato non dovrebbero mai essere intrapresi in via eccezionale, ma far parte di un iter strutturato all’interno della propria impresa. Se da una parte questo tipo di investimento sembra, almeno in apparenza, non avere effetti immediati, i dati ricavati possono dare vita ad analisi vitali per il futuro di un’impresa.

Prendiamo per esempio una situazione a cui abbiamo già accennato, lo scenario in cui un’azienda voglia lanciare un nuovo prodotto: in questo caso una ricerca di mercato può essere utile a valutare lo stato attuale del settore in cui si vuole entrare, qual è stato il suo recente passato e quali sono i cambiamenti in atto. Una market research può anche migliorare la nostra comprensione del consumatore target del nostro prodotto, evidenziandone caratteristiche che possono essere fondamentali per una corretta comunicazione.

Un altro aspetto che è bene tenere a mente riguardo le ricerche di mercato è che il loro costo può variare moltissimo in base al risultato che si vuole ottenere: attraverso un impiego cosciente di Google si può accedere ad una grande quantità di dati gratuiti che possono essere elaborati con ottimi risultati. D’altra parte esistono report dettagliati su settori specifici che possono arrivare a costare diverse migliaia di euro.

Qualunque sia il vostro obiettivo, con un obiettivo chiaro in mente e le domande giuste per ottenerlo, la ricerca di mercato può essere uno strumento in grado di fare la differenza.

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